Ritrovare il piacere della scoperta

In un’epoca in cui gli utenti di internet navigano sempre più rapidamente, il creatore di www.ervibisme.ch, Oliver Schneebeli, propone «di prendersi il tempo per una passeggiata virtuale».
Una sfera marrone in campo nero, un lontano pianeta nel buio dell’universo. Di tanto in tanto, un’immagine che taglia lo schermo alla velocità di un’istantanea. In sottofondo, una musica dalle note distorte, a volte pungenti e penetranti, altre volte meno ossessive. 
Non è tuttavia un sentimento di ansia o turbamento che vuole suscitare www.ervibisme.ch. Tutt’altro: «Il sito vuole essere un momento di distensione che offre dell’emozione, degli istanti anodini», spiega il suo creatore Oliver Schneebeli.

Un luogo di scoperta

«È il risultato di diversi anni di lavoro sul web», dice a swissinfo il giovane ticinese, sottolineando la sua grande passione per la fotografia e il mondo delle immagini in generale.
Una passione che non si ferma al semplice scatto di un otturatore, ma che sconfina nel mondo innovativo del matrimonio tra immagine e grafica. «La mia è un’idea sperimentale, in cui ho voluto sviluppare nuove tecniche e tecnologie».
Non per nulla Oliver Schneebeli definisce il sito «un luogo di scoperta», nel quale l’internauta può andare a scovare alcune delle possibilità visive che offre il mezzo informatico.

Tra i più innovativi

Una ricerca, quella del 36enne residente a Losanna (canton Vaud), che è stata riconosciuta a livello internazionale.
Il Museo d’Arte Moderna di New York («Museum of Modern Art» o MoMA) ha infatti definito www.ervibisme.ch come il secondo sito web più innovativo del mondo. Un riconoscimento che fa onore, considerando che sono stati passati in rassegna migliaia di indirizzi internet.
«Non si tratta di un premio vero e proprio, ma piuttosto di una collaborazione tra ideatori web e un’istituzione, come lo è il MoMA, che si preoccupa delle possibilità future di internet», precisa Oliver Schneebeli.
«Non mi sembra che da noi esistano istituzioni di questo tipo», osserva il grafico, per il quale la Svizzera è sì presente su internet, ma in disparte. Per chi si interessa al web innovativo – aggiunge – è meglio recarsi a Londra, Los Angeles o New York.

Un sito che vive

Particolarità di www.ervibisme.ch – oltre all’assenza di qualsiasi informazione o messaggio pubblicitario – il suo essere vivo ed in continua mutazione.
Le immagini che contiene (oltre 6’000) non sono tutte visibili simultaneamente. Dipende dal numero di utenti connessi: «Più il sito è frequentato, più aumenta la quantità di immagini fornite», indica Rasmus.
In gergo si parla di «aggloweb», ovvero un aggregato di cellule (o spazi virtuali) che si mettono in stato di veglia se non c’è nessuno, ma che sono pronte ad attivarsi ai primi impulsi.

Fermarsi e guardare

Dietro al lungo lavoro, all’interminabile ricerca di un prodotto innovativo e allo sviluppo di nuove tecniche grafiche, il sito web di Oliver Schneebeli cela un messaggio.
Un messaggio che nel complesso mondo dell’informatica – sempre più rapido, sempre più mutevole – si distingue per la sua semplicità: «Ai visitatori io dico: prendetevi il tempo e il piacere per navigare, scoprire e capire», conclude.

De Luigi JorioSwissinfo.ch – 27 février 2006